Comune di Buriasco

PROVINCIA DI TORINO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al menù delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

METTI UNA SERA CON L'AUTORE

 (click per ingrandire)Si conclude il ciclo di incontri "Metti una sera con l'autore" a cura del Consiglio di biblioteca. Giovedì 25 febbraio, ore 21, nel Teatro Blu, alcuni fra gli scrittori del progetto culturale TORINOIR presenteranno le loro ultime uscite: l'antologia di racconti "La morte non va in vacanza" e la "MemoNoir" (un'agenda dedicata al mondo del noir).

Saranno presenti Rocco Ballacchino, Patrizia Durante, Claudio Giacchino, Marco G. Dibenedetto, Luca Rinarelli e Giorgio Ballario (giornalista de La Stampa, Presidente di Torinoir) che condurrà la serata.
Ingresso libero.

A proposito di Torinoir...
Per la prima volta un gruppo di scrittori torinesi si unisce per tentare un inedito esperimento culturale e narrativo: raccontare i cambiamenti della propria città attraverso il romanzo giallo-noir. Come sostiene lo scrittore inglese Jake Arnott, «Il noir riflette la società come se fosse uno specchio rotto. Riflette a pezzi. Mostra la società attraverso frammenti.»
Di conseguenza è sbagliato tentare di riproporre la Torino magistralmente descritta quarant'anni fa da Fruttero e Lucentini: quella città non c'è più. I dodici autori di Torinoir intendono promuovere la narrativa gialla e noir in tutte le sue componenti letterarie e di genere, senza preclusioni formali, con l'intento di esplorare i registri lessicali, le fisionomie sociali, i costumi urbani e le scabrosità individuali.
I primi passi sono stati la condivisione di un Manifesto, la creazione di un sito internet (www.torinoir.it), di una pagina Facebook e di un profilo Twitter per dialogare con il vasto pubblico dei lettori e degli appassionati del genere. Tra il 2014 e il 2015 sono usciti tre nostri libri: la MemoNoir2015 e 2016, la prima agenda italiana dedicata al mondo del giallonoir e un'antologia di racconti dal titolo "La morte non va in vacanza", in collaborazione con il giornalista Beppe Gandolfo (sempre per Golem edizioni).
[15/02/2016]

Icona file File allegato (Formato PDF, 170 KB)



Ultima modifica pagina: 29/02/16 15:42 - Autore: armando

 

Consigli per visualizzare i documenti scaricati

  • Per visualizzare i documenti in formato PDF occorre aver installato il visualizzatore gratuito Adobe Acrobat Reader
    Scarica Acrobat Reader

COMUNE DI BURIASCO - Provincia di Torino - Sito istituzionale
Via Dabormida, 2- 10060 Buriasco (TO) - Italy
Tel. (+39)0121368042 (+39)0121368100
Fax (+39)012156599
Codice Fiscale: 85002970011 - Partita IVA: 01992270015
Email: info@comune.buriasco.to.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05) (esclusivamente PEC con PEC) : protocollo@pec.comune.buriasco.to.it
Web: http://www.comune.buriasco.to.it/
Codice univoco ufficio - IPA: UF54BX
Contatti D.P.O. Email: privacy@comune.airasca.to.it


Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformità W3C CSSLogo di conformità W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilità div>