Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - aggiornamento

Data:

mercoledì, 10 aprile 2024

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Amministrative ed Europee.

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda devono essere dichiarate:

- la cittadinanza;

- la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;

- la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

AVVERTENZE: L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

La domanda, unitamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, può essere inoltrata tramite posta elettronica alla PEC del comune protocollo@pec.comune.buriasco.to.it oppure presentata personalmente all’ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura oppure tramite posta al seguente indirizzo: via Dabormida n. 2 - 10060 - Buriasco (To).

In seguito all’accoglimento della richiesta, l’Ufficio competente provvederà a convocare i richiedenti per il ritiro della tessera elettorale, recante l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune contattando il numero 0121368100.

Si porta inoltre a conoscenza i suddetti cittadini che a partire dal  15 aprile 2024  sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 17 aprile 2024, 12:52

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!